Calendario
- 29APR
Shaloma Locomotiva Orchestra 32+1
TEATRO COMUNALE LUCIANO PAVAROTTI MODENAl’Altro Suono festival 2021
Voce, pianoforte preparato, chitarra noise Mirco Mariani
Voce Mauro Ermanno Giovanardi
Voce Gilda
Tromba, flicorno, elettronica Paolo Fresu
Trautonium Peter Pichler
GRP sintetizzatore modulare A4, Elka synthex Luigi Savino
Theremin preparato Massimo Simonini
Chitarra elettrica, mellotron Mirko ‘Marcello’ Monduzzi
Chitarra elettrica, chitarra synth, Arturia Matrixbrute Alfredo Nuti
Batteria Fabio Nobile
Direttore Roberto Molinelli
Orchestra Filarmonica Italiana
Musiche Mirco Mariani
Arrangiamenti per orchestra Domenico Caliri
Progetto commissionato da AngelicA
Collaborazione Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival l’Altro Suono, AngelicA– Festival Internazionale di Musica, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia – Festival Aperto; con il sostegno di Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura.
Lo spettacolo viene presentato grazie alla collaborazione del Festival l’Altro Suono con AngelicA di Bologna e Festival Aperto di Reggio Emilia. A partire dal 2014 AngelicA ha prodotto e commissionato al musicista e compositore Mirco Mariani, poliedrico sperimentatore della forma-canzone (Saluti da Saturno, eXtraLiscio, Fwora Jorgensen), progetti speciali di variazione, estensione e nuovi arrangiamenti del repertorio delle formazioni da lui fondate.
Con Shaloma Locomotiva Orchestra 32+1, per la prima volta una selezione di canzoni tratte da tutte le sue produzioni vengono eseguite insieme a un’orchestra di 22 elementi che si affianca ad alcuni collaboratori abituali di Mariani e ad ospiti di fama nazionale e internazionale, tra i quali il cantante Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), la tromba/flicorno più elettronica di Paolo Fresu e il virtuoso di Trautonium Peter Pichler.
Le canzoni scomposte (e ricomposte) per 32+1 musicisti diventano terreno di incontro-scontro tra la classicità dell’orchestra e il suono impalpabile di strumenti fuori dall’ordinario.
In occasione del concerto, la capienza del Teatro sarà limitata secondo le regole di distanziamento come da decreto ministeriale, così come le modalità di accesso e di comportamento durante lo spettacolo.