Calendar
- 24 GEN
Il Carnevale degli animali – C.Saint-Saëns
Teatro Municipale di PiacenzaIl progetto
Come le Stagioni di Antonio Vivaldi e Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev, anche il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns è un esempio di musica descrittiva, ovvero quel genere che, tramite i suoni, dipinge una serie di situazioni, azioni, stati d’animo e personaggi. Questa tecnica, con la nascita del cinema, verrà utilizzata e sviluppata maggiormente per la musica da film. In questo caso ci troviamo di fronte a quattordici pezzi, alcuni anche molto brevi, che descrivono in maniera umoristica una serie animali… ma cosa ci fanno i pianisti? In realtà, guardando bene, gli animali sono delle maschere dietro le quali si nascondono dei personaggi e Saint-Saëns si diverte, attraverso la musica, a creare dei quadretti sonori utilizzando anche delle citazioni musicali di altri autori, realizzando così un capolavoro di vivace umorismo nonché di bellezza musicale.
Venite a scoprire con noi chi si nasconde dietro queste maschere! Buon divertimento!
Finalità del progetto
Nuova tappa del progetto didattico che nelle scorse stagioni ha esplorato la musica di compositori quali Prokof’ev, Mendelssohn e Vivaldi, quest’anno il lavoro con bambini e ragazzi sarà dedicato alla figura di Camille Saint-Saëns in relazione a Il carnevale degli animali, per rendere consapevoli gli alunni del potere descrittivo della musica, del movimento insito in essa, allo scopo di introdurli nel mondo del repertorio musicale per orchestra.
Obiettivi musicali
-
- imparare a conoscere e riconoscere i contenuti descrittivi della musica
-
- imparare i colori della musica
-
- imparare a riconoscere i timbri degli strumenti musicali
A chi è rivolto
Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado (classi prime e seconde).
Formazione in classe
Per le classi che aderiscono al progetto è previsto un incontro di preparazione direttamente in classe, a cura del Maestro Gian Francesco Amoroso. Ad ogni alunno e ai docenti sarà fornito un libretto dello spettacolo, per guidarli alla scoperta del Carnevale degli animali con le illustrazioni appositamente realizzate da Leonardo Guerini. Sarà possibile inoltre realizzare un disegno a tema (un singolo elaborato per classe) secondo le istruzioni fornite dal Maestro Amoroso. Dopo la conferma dell’avvenuta iscrizione al progetto, gli organizzatori contatteranno via mail i docenti per concordare data e orario della formazione, prevista indicativamente nel periodo compreso tra novembre e dicembre 2024.